Il Sistema Bibliotecario dell'Unione dei Comuni delle Terre dell'Olio e del Sagrantino, ha come obiettivo la creazione nel suo territorio delle condizioni più idonee ad assicurare lo sviluppo del servizio di pubblica lettura, la promozione della lettura e del libro.
Sono otto le biblioteche comunali che ne fanno parte: Biblioteca "Francesco Torti" di Bevagna, Biblioteca di Campello sul Clitunno, Biblioteca "Corrado Spaziani" di Castel Ritaldi, Biblioteca "Alessandro Manzoni" di Gualdo Cattaneo, Biblioteca "Anna Maria Leoncilli Massi" di Giano dell'Umbria, Biblioteca di Massa Martana,Biblioteca di Montefalco, Biblioteca di Trevi.
Il patrimonio di ciascuna biblioteca è a disposizione del pubblico dato che tutte le strutture delle biblioteche dell'Unione TOS sono a scaffale aperto. I libri sono collocati per argomento secondo la Classificazione Decimale Dewey e sono suddivisi nelle seguenti sezioni:
- MONOGRAFIE
- SEZIONE LOCALE
- SEZIONE BAMBINI/E -RAGAZZI/E
- SEZIONE ALTA LEGGIBILITÀ - IN-BOOK
BIBLIOTECA "FRANCESCO TORTI" DI BEVAGNA
ORARI DI APERTURA
Lun 15-19
Mer 9-13
Gio 9-13
Contatti:
Biblioteca comunale "F. Torti", Corso G. Matteotti n. 72, Bevagna (PG)
Tel. 0742/361742
Cell. 329-1066722
E-mail: biblioteche@unionecomuni.pg.it
BIBLIOTECA DI CAMPELLO SUL CLITUNNO
Mar 9-13
Mer 15-19
Gio 15-19
Contatti:
Biblioteca Comunale, Via Nicola Landi n.4, Campello sul Clitunno (PG)
Tel. 0743/271946
Cell. 329-1066722
e-mail:
biblioteche@unionecomuni.pg.it
biblioteca@comune.campello.pg.it
BIBLIOTECA "CORRADO SPAZIANI" DI CASTEL RITALDI
ORARI DI APERTURA
Lun 15-19
Mer 15-19
Ven 9-13
Contatti:
Biblioteca Comunale "Corrado Spaziani", Via Scigliano n. 3, Castel Ritaldi (PG)
Tel. 0743/56387
Cell. 329-1066722
e-mail:
biblioteche@unionecomuni.pg.it
biblioteca@comune.castel-ritaldi.pg.it
BIBLIOTECA "ANNA MARIA LEONCILLI MASSI" DI GIANO DELL'UMBRIA
ORARI DI APERTURA
Lun 9 - 13
Mar 15 - 19
Gio 15 - 19
Contatti:
Biblioteca Comunale "Leoncilli Massi", via F.Bruno, 8 - Fraz. Bastardo, Giano dell'Umbria (PG)
Cell. 329-1066722
e-mail:
biblioteche@unionecomuni.pg.it
BIBLIOTECA DI GUALDO CATTANEO
Sede di S. TERENZIANO (0 - 14 anni) presso centro Multifunzionale, Via delle scuole
ORARI DI APERTURA
Mar 9-13
Mer 9-13
Gio 9-13
Contatti:
Cell. 329-1066722
e-mail:
biblioteche@unionecomuni.pg.it
BIBLIOTECA DI MASSA MARTANA
ORARI DI APERTURA
Lun e Ven 9 - 12
Mar e Gio 15 - 18
Contatti:
Biblioteca Comunale, Via della pace, Massa Martana (PG)
Tel. 075.889371,
Cell. 329-1066722
e-mail:
biblioteche@unionecomuni.pg.it
biblioteca@comune.massamartana.pg.it
BIBLIOTECA DI MONTEFALCO
ORARI DI APERTURA
Dal Lun al Ven 9-13
Contatti:
Piazza del Comune n. 22, Montefalco (PG)
Tel. 0742/616131 ,
e-mail:
biblioteche@unionecomuni.pg.it
culturabiblioteca@comunemontefalco.it
BIBLIOTECA DI TREVI
ORARI DI APERTURA
Mar 10-13*/15-18
Mer 10-13/15-18*
Gio 10-13/15-18*
Ven 10-13/15-18*
*è consentito solo l'utilizzo della sala lettura con apertura a cura del Gruppo Volontari Trevi.
Contatti:
C/O Complesso culturale San Francesco – via Lucarini - Trevi (PG)
Tel. 0742/381887
Cell. 329-1066722
e-mail:
biblioteche@unionecomuni.pg.it
biblioteca.trevi@libero.it
Canali social:
Per la promozione puntuale delle novità editoriali e bibliografiche disponibili presso le Biblioteche dell’Unione, nonchè degli eventi anche legati alle festività, alle ricorrenze annuali, e alle varie iniziative attivate sono attivi i seguenti canali:
- https://www.facebook.com/BibliotecheTOS
- https://www.facebook.com/UnioneComuniTOS
- https://www.facebook.com/Leterredellolioedelsagrantino/
- https://www.instagram.com/biblio_terreolioesagrantino/
Servizi gratuiti
I servizi delle Biblioteche sono tutti gratuiti e forniti in base al principio dell’uguaglianza di accesso senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua, condizione sociale o grado di istruzione. I servizi vengono garantiti con continuità e regolarità per 12 ore a settimana in ciascuna delle 8 Biblioteche dell’Unione. Le 8 Biblioteche osservano orari coordinati e articolati all’interno della rete. Ogni eventuale modifica o riduzione di orario è tempestivamente comunicata al pubblico. Le Biblioteche dell’Unione fanno parte del Sistema Bibliotecario della Regione Umbria. Aperture Straordinarie delle Biblioteche vengono programmate nel caso di finanziamento di progetti da parte di autorità regionali e nazionali, in periodi nei quali aumenta l’afflusso di utenza, come il periodo estivo e le vacanze scolastiche, con attività laboratoriali e letture rivolte in particolare a ragazzi in età scolastica, soggetti a rischio di dispersione.
Informazione e reference
Le Bibliotecarie forniscono a tutti gli utenti, anche non iscritti, assistenza all’uso delle risorse della biblioteca, orientamento nella ricerca a catalogo, assistenza per consultazione dei cataloghi online (OPAC Umbria Cultura link http://opac.umbriacultura.it/SebinaOpac/.do , e OPAC BIG (Biblioteche Giovani), dedicato alla ricerca dei libri presenti nella sezione bambini e ragazzi, anche con bisogni speciali, disponibile al link http://big.umbriacultura.it/SebinaOpac/.do ), indicazioni verso altri servizi bibliotecari e culturali.
Iscrizione utenti
Il servizio è gratuito sin dalla nascita dell’utente e l’iscrizione è valida in tutte le biblioteche dell’Unione
Lettura e consultazione
In tutte le biblioteche è possibile leggere e consultare liberamente senza alcuna limitazione quantitativa i libri esposti a scaffale aperto.
Assistenza nella ricerca bibliografica
Gli operatori delle 8 biblioteche gestiscono servizi di consulenza bibliografica ed assistenza alla consultazione dei cataloghi, alle ricerche informative e documentarie, alle ricerche su basi dati locali o remote. Il servizio è garantito per 12 ore a settimana per Biblioteca. Oltre all’assistenza alla ricerca bibliografica e all’uso delle fonti il servizio di informazione fornisce risposte fattuali basate principalmente su fonti di consultazione corrente. Per effettuare questo servizio la biblioteca si dota dell’apparato bibliografico adeguato e delle opportune banche dati.
Riproduzione di testi per motivi di studio e ricerca
Il servizio di riproduzione in fotocopia ovvero con altri mezzi (fotografia, scannerizzazione, ecc.) è disponibile per gli utenti della biblioteca che ne abbiano necessità per motivi di studio e ricerca e nel rispetto della normativa vigente.
Prestito individuale
Il prestito è un servizio gratuito destinato agli iscritti, ha durata di 30 giorni ed è prorogabile per ulteriori 15 giorni. Si possono prendere in prestito fino a tre libri.
Prestito collettivo per le scuole
In tale caso viene fornito un numero di documenti pari al numero delle persone componenti il gruppo. L'iscrizione è intestata all’ente che delega un rappresentante quale responsabile dei documenti presi in prestito.
Prestito intersistemico e interbibliotecario
Gli utenti delle biblioteche possono richiedere libri posseduti da altre biblioteche della Regione o del territorio nazionale tramite il Servizio di Prestito Interbibliotecario (ILL). Di norma il servizio è gratuito e la biblioteca applica i rimborsi spese previsti dalle singole biblioteche prestanti.
Document Delivery (DDL)
Gli utenti della biblioteca possono chiedere riproduzioni di documenti posseduti da altre biblioteche della provincia o del territorio nazionale tramite il Servizio di Document Delivery (DDL).
Computer e rete wireless
In alcune delle biblioteche è possibile utilizzare i computer a disposizione. I minori devono essere autorizzati da un genitore tramite la compilazione di un modulo. (Contattare le singole strutture per informazioni più specifiche)
Servizio di Catalogazione
Tutto il patrimonio librario della Biblioteca è catalogato in SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale). Inoltre le otto Biblioteche aderiscono all’Anagrafe Biblioteche Italiane ABI
Attività didattiche e visite guidate con le scuole
Ciascuna Biblioteca propone gratuitamente alle scuole del territorio di ciascun comune facente parte dellel'Unione dei Comuni TOS, incontri in Biblioteca per far conoscere il servizio ai bambini e ai ragazzi e promuovere il libro e la lettura, anche su specifici argomenti.
Gestione Concorsi e Premi Letterari
In particolare, ogni anno vengono gestiti il Concorso Letterario presso la Biblioteca comunale di Trevi ( https://www.comune.trevi.pg.it/notizie/ventisettesimo-concorso-letterario-la-citta-che-vorrei ) e il Premio letterario M. Tabarrini Castel Ritaldi ( https://www.castelritaldi.eu/pagine/paese-delle-fiabe )
Iscrizione e assistenza all’uso della Biblioteca digitale Media Library on Line (MLOL) per il superamento del digital divide (MLOL https://umbria.medialibrary.it/home/index.aspx )
MLOL Umbria è una piattaforma per il prestito digitale che consente agli utenti delle biblioteche di prendere in prestito gratuitamente gli ebook dei maggiori editori italiani, di consultare migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo, di ascoltare musica e audiolibri in streaming e download e di accedere a centinaia di migliaia di altre risorse digitali come banche dati, archivi di immagini, spartiti musicali. I bibliotecari iscrivono gli utenti che ne fanno richiesta e li supportano nella conoscenza e nell’uso sia attraverso l’APP MLOL Ebook Reader scaricabile su smartphone o su tablet per leggere ebook, sia attraverso la piattaforma accessibile dal sito https://umbria.medialibrary.it/home/index.aspx che permette la lettura di quotidiani, riviste, audiolibri. Il supporto costante degli operatori delle biblioteche contribuisce al superamento del digital divide favorendo nei cittadini lo sviluppo di un’adeguata competenza nella lettura digitale e nella ricerca e valutazione critica dell’informazione on line.
Allestimento di Scaffali tematici, anche utenza speciale (CAA)
Presso le Biblioteche vengono allestiti “Uno scaffale per tutti” con inbook in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa); libri in stampato maiuscolo e in alta leggibilità; libri tattili, Scaffale sulla Memoria della shoah e delle foibe, Scaffale della legalità e per il contrasto alla criminalità mafiosa, Scaffale con libri per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
Servizi specifici rivolti a bambini e ragazzi
In considerazione delle particolari esigenze dell’utenza più giovane le biblioteche organizzano servizi specifici, a partire dalla prima infanzia e per tutto l’arco dell’età dell’obbligo scolare. Gli operatori delle biblioteche offrono una consulenza qualificata per l’orientamento nelle scelte di lettura, consultazione e prestito dei vari tipi di documenti, per l’istruzione all’uso delle diverse fonti, per l’individuazione e il reperimento di informazioni e la loro trasformazione in elementi di conoscenza. Per il raggiungimento di questi obiettivi vengono attuate anche iniziative di promozione dei servizi e dei materiali disponibili e della produzione editoriale e documentaria per ragazzi, rivolte a gruppi di utenza libera o organizzata, e vengono prodotti materiali e documenti specificamente rivolti a utenti di questa fascia di età. In questo ambito viene riservata particolare attenzione al mondo della scuola.
- Adesione alla Rete Nati per Leggere;
- Adesione alle campagne di promozione del libro e della lettura del Cepell “Libriamoci” e “Il maggio dei Libri” con un programma di attività che coinvolge scuole, associazioni, privati;
- Tutti i Comuni dell’Unione hanno redatto Patti locali per la Lettura, sottoscritti poi a livello regionale con la finalità di:
o diffondere l'abitudine alla lettura come strumento per la crescita individuale e lo sviluppo civile, sociale ed economico del territorio;
o favorire l'aumento del numero dei lettori valorizzando l'immagine sociale del libro e della lettura nel quadro delle pratiche di consumo culturale;
o promuovere la lettura come determinante di salute in quanto favorisce il benessere dell’individuo e della Comunità nel suo complesso;
o promuovere la lettura precoce in famiglia, in quanto favorisce lo sviluppo cognitivo del bambino e rafforza la relazione genitore-figlio, attraverso il coinvolgimento delle reti territoriali per la lettura “Nati per Leggere Umbria” (animate da pediatri, bibliotecari, educatori, volontari NpL, etc.) e dei servizi sanitari e sociali delle reti regionali della salute materno-infantile e della promozione della salute;
o riconoscere il diritto di leggere come fondamentale per tutti i cittadini;
o promuovere interventi mirati per specifiche fasce di lettori e per i territori con più alto tasso di povertà educativa e culturale, anche al fine di prevenire o di contrastare fenomeni di esclusione sociale;
o rendere la lettura accessibile a tutti, in particolare alle persone con disabilità o con disturbi del linguaggio e dell'apprendimento e ai bambini con bisogni educativi speciali;
o sostenere le biblioteche pubbliche quali leve per lo sviluppo locale in quanto garantiscono l’accesso libero alla conoscenza e favoriscono il potenziamento delle capacità dell’individuo lungo tutto l’arco della vita;
o promuovere la frequentazione delle biblioteche e delle librerie e la conoscenza della produzione editoriale umbra;
o sostenere i progetti locali di promozione della lettura realizzati da soggetti pubblici e privati, anche in collaborazione fra loro, favorendone la diffusione nel territorio;
o valorizzare, in un’ottica di continuità, il patrimonio di esperienze di reti e soggetti che già promuovono attivamente la lettura nel territorio (es: rete territoriali NpL, festival letterari, etc.).
Eventi per genitori, insegnanti ed educatori per il supporto alla genitorialità di minori, in particolare con Bisogni educativi speciali
Gli operatori bibliotecari sono qualificati per l’erogazione di un servizio di supporto ai minori con bisogni educativi speciali in quanto hanno frequentato corsi specifici promossi dalla Regione Umbria. Essi organizzano eventi dedicati rivolti a genitori, insegnanti, educatori ed offrono servizi specifici:
- Eventi Nati per Leggere per l’empowerment delle competenze genitoriali ed in favore dei bambini, in collaborazione con pediatri e ostetriche del servizio sanitario; viene promossa la lettura precoce in famiglia. tramite la rete “Nati per Leggere Umbria”;
- Gestione delle Sale Nati per Leggere: i libri sono organizzati per tematiche e suddivisi per fasce d’età, gli spazi sono arredati con tavolini e sedie per bambini e angoli morbidi con tappeti e cuscini;
- Scaffali tematici con Inbook in CAA (Comunicazione aumentativa alternativa), libri in stampato maiuscono e in alta leggibilità
Le Biblioteche acquistano annualmente inbook in CAA, libri in stampato maiuscolo per le prime letture, libri ad alta leggibilità e libri tattili per utenti con disabilità visiva, utenti affetti da autismo o con disturbi specifici dell’apprendimento, al fine di garantire l’erogazione dei servizi seguenti:
- Incontri rivolti alle prime classi della primaria
- Incontri e prestiti rivolti agli insegnanti di sostegno
- Letture e prestiti rivolti alla terza età
- Incontri con genitori per supportare la genitorialità come gli incontri a cadenza mensile del programma Nati per Leggere
Incontri di presentazione di Libri di Autori noti, di rilievo regionale e nazionale
Annualmente nelle Biblioteche dell’Unione vengono organizzati eventi per la presentazioni di libri con la partecipazione dell’Autore, al fine di avvicinare il ragazzi e cittadini al mondo della lettura e dell’editoria. Di essi viene data idonea comunicazione sui canali social della gestione unificata bibliotecaria https://www.facebook.com/BibliotecheTOS,https://www.facebook.com/UnioneComuniTOS , https://www.facebook.com/Leterredellolioedelsagrantino/ , https://www.instagram.com/biblio_terreolioesagrantino/ )
Per tutte le altre scuole non facenti parte del territorio dell'Unione dei Comuni TOS, è possibile concordare con il gestore attività di promozione del libro e della lettura anche su specifici argomenti.
EVENTI CON AUTORI NOTI
- Bevagna, 12.05.2024 Presentazione del Libro “Foligno e Bevagna Taccuino di Viaggio”, Autore Egildio Spada
TUTTE LE BIBLIOTECHE COMUNALI PARTECIPANO ALLE SEGUENTI RETI:
o Bevagna, Trevi, Gualdo Cattaneo e Montefalco Patto locale per la Lettura Zona Sociale n. 8;
o Campello sul Clitunno, Giano dell’Umbria e Castel Ritaldi Patto locale per la Lettura Zona Sociale n. 9;
o Massa Martana, Patto locale per la Lettura Zona Sociale n. 4;
- Il Patto regionale per la lettura, quale strumento del Piano regionale per la lettura della Regione Umbria che concorre all’attuazione del Piano nazionale d’azione di cui all’art. 2 della Legge 15/2020.
- Biblioteche accreditate al progetto regionale Umbria culture for family, con assegnazione del Marchio: Biblioteca comunale di Castel Ritaldi e di Massa Martana.
Cataloghi
Umbria Cultura
l catalogo Online OPAC (On line Public Access Catalog) disponibile al link http://opac.umbriacultura.it/SebinaOpac/.do.
Il catalogo consente all’utente di vedere quali libri possiede la biblioteca e le sue novità librarie, di accedere alle informazioni bibliografiche e della biblioteca stessa, di attivare on line lo spazio personale utente per poter:
- prenotare un libro per il prestito;
- prenotare per consultare libri in Biblioteca;
- creare liste di libri e bibliografie;
- salvare le ricerche nel proprio spazio;
- visionare la situazione «lettore» in tutte le biblioteche del Polo regionale umbro SBN in cui si è iscritti;
- consultare e prenotare eventi
Biblioteche Giovani- Regione Umbria
l catalogo Online per bambini e ragazzi OPAC BIG (Biblioteche Giovani), dedicato alla ricerca dei libri presenti nella sezione bambini e ragazzi della Biblioteca, disponibile al link http://big.umbriacultura.it/SebinaOpac/.do. L’OPAC BIG consente, oltre a quanto previsto dall’OPAC (On line Public Access Catalog) generale, di effettuare ricerche bibliografiche in base ai propri interessi e alle fasce di età. È possibile anche reperire informazioni sui libri posseduti dalla biblioteca che sono adatti ai bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (libri in simboli, in braille, ecc. ): “Storie per tutti”
MLOL
La biblioteca ha attivo il servizio MLOL Umbria: una piattaforma di prestito digitale che consente di consultare gratuitamente la collezione digitale delle biblioteche dell’Umbria: ebook, audiolibri, musica, giornali, banche dati, archivi di immagini e molto altro. La piattaforma è disponibile ali link https://umbria.medialibrary.it/home/index.aspx
Umbria Cultura
Il portale Umbria Cultura della Regione Umbria contiene informazioni sui principali luoghi della cultura dell'Umbria (musei, siti archeologici, archivi, ...) disponibile al link http://www.umbriacultura.it/SebinaOpac/.do
APP gratuite del sistema bibliotecario del Polo regionale umbro SBN
l’APP Nati per Leggere (iOS e Android) che consente la ricerca di libri per la fascia 0-6 anni presenti nella biblioteche che aderiscono alla Rete regionale delle biblioteche Nati per Leggere( per info sul progetto: http://big.umbriacultura.it/SebinaOpac/article/per-i-piu-piccoli-0-6-anni/nati-per-leggere.
l’APP Umbria Cultura che consente all’utente di navigare tra i luoghi della cultura, le collezioni possedute dai musei e i libri presenti nelle biblioteche che aderiscono al Polo Regionale Umbro SBN.
Progetti regionali di promozione della lettura
Nati per leggere
Nati per leggere propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. Le attività sono realizzate grazie all’attività degli operatori dell’infanzia e dei volontari. https://www.regione.umbria.it/it/web/regione-umbria/cultura/nati-per-leggere-umbria-salute-infanzia-2.0
Nati per la musica
Nati per la musica promuove l'esperienza musicale in famiglia come strumento di relazione, già durante la gravidanza, per uno sviluppo migliore del bambino nelle prime epoche della vita. La sensibilizzazione si attua grazie agli operatori che si occupano di prima infanzia come bibliotecari, educatori, musicisti, pediatri, ostetriche.
Liberiamoci. Giornate di lettura nelle scuole
E' campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere.
Il Maggio dei Libri
Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Tutti possono contribuire organizzando iniziative che si svolgano fra il 23 aprile e il 31 maggio e registrandole nella banca dati della campagna, sul sito ufficiale. Nella sua missione, Il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati. In Italia ma non solo: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura anche alcune scuole italiane all’estero.
CONTATTI
+39 329 1066722
biblioteche@unionecomuni.pg.it
Le Biblioteche dell'Unione TOS pubblicano aggiornamenti relativi a iniziative, orari, consigli di lettura sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali.